Recensione: Club de Cuervos presenta: La ballata di Hugo Sánchez – Netflix

HUGO.jpg

Il titolo può sembrar già fuorviante di suo, ma questa Serie TV è molto carina.

Club de Cuervos presenta: La ballata di Hugo Sánchez è uno spin-off della Serie TV messicanaClub de Cuervos, dove vi si narrano le vicende della gestione di un club di calcio messicano (ne parleremo in un altro post).

La ballata di Hugo Sánchez è una commedia drammatica di 6 episodi che vanno dai 29 ai 37 minuti l’uno. Il protagonista delle vicende è l’impacciato assistente del proprietario del Club de Cuervos. La serie è disponibile su Netflix, dal 17 Giugno 2018. L’unica pecca: sottotitoli in italiano.

C’è da fare una premessa: è possibile guardare la Serie TV, anche senza conoscere la serie da cui è tratta (infatti, non conoscendo Club de Cuervos, ho visionato prima questa serie).

Analizziamo velocemente la trama Netflix:

Hugo Sánchez, il devoto assistente personale di Chava Iglesias, è incaricato di portare i Cuervos alla vittoria in Nicaragua, sempre che la madre glielo permetta.

La trama Netflix descrive in piccole pillole le vicende della serie (si vede che finalmente ci stanno lavorando a creare trame più comprensibili).

Passiamo alla breve descrizione (SENZA SPOILER) della prima stagione:

Stagione 1 – Hugo Sánchez, il devoto assistente personale di Chava Iglesias, è incaricato di andare in Nicaragua per un torneo che potrebbe rendere profittevoli le casse dei Cuervos. Egli è costretto a dover fare i conti con la madre, che lo vuole nell’azienda di famiglia a lavorare. Lui dovrà scegliere tra i Cuervos e la famiglia.

Egli trovato uno stratagemma, parte per il Nicaragua ed iniziano le mille peripezie.

Fin da subito Hugo, mostra la sua inadeguatezza come Manager.

L’episodio di mid-season è critico, Hugo è nei guai più assoluti e come sempre dovrà trovare un modo per fuggire da essi.

Gli episodi scorrono in modo fluido, fra comicità e peripezie.

L’episodio finale è molto simpatico. Possiamo definirlo risolutivo. Apre una porta ad una possibile seconda stagione di questo spin-off.

(IL NOSTRO VOTO) DELLA PRIMA STAGIONE: 6,5/10. TOP PERSONAGGIO DELLA SERIE: Hugo.

Le nostre considerazioni:

La ballata di Hugo Sánchez è molto carina.

La Serie TV, anche se fortemente legata alla serie principale, dà a tutti la possibilità di visionarla senza aver guardato Club de Cuervos.

La semplicità è la chiave della serie. Tanti avvenimenti, tutti tragicomici, trasformano una serie calcistica in qualcosa di più. Oltre al calcio, c’è divertimento puro.

Un esempio è la comicità che si può trarre da scene estremamente comiche, come l’avversione per la famiglia di Hugo o la caricatura che vien fatta di alcuni personaggi.

Il dramma è un aspetto davvero interessante. Ogni scena comica, nasce da un dramma.

Il dramma rappresenta la chiave di ogni episodio. Infatti, Hugo, in ogni episodio deve superare uno step, che sia fisico che di crescita mentale.

Jesús Zavala (l’attore che interpreta Hugo) mostra capacità recitative molto valide. Supera se stesso e riesce ad imprimere a colui che guarda la serie, la sua gioia, avversione e qualsiasi altro sentimento provato.

Di lati negativi, ne abbiamo anche oggi.

Il primo aspetto negativo è la lingua. La Serie TV è disponibile in spagnolo e quindi vi è bisogno dei sottotitoli (presenti) ma che non ti fanno godere a pieno le vicende.

Altro aspetto negativo è l’esagerazione. Quando la comicità è troppa, si rischia d’eccedere e sfociare nel ridicolo. Alcune scene infatti, son totalmente ridicole e prive di senso.

Infine, la trama ha diversi buchi, mai colmati alla fine delle vicende.

I PRO DELLA SERIE:

  • Serie semplice e poco impegnativa.
  • Ottimi mix tra commedia e dramma.
  • È dal dramma che nascono le vicende.
  • Jesús Zavala ottimo attore.

I CONTRO DELLA SERIE:

  • Alcune scene sfociano nel ridicolo
  • Trama con numerosi buchi.
  • La non presenza della lingua italiana.

La ballata di Hugo Sánchez è una di quelle serie semplici e carine da vedere quando non si ha più nulla da guardare. Con un po’ d’impegno è possibile vederla anche in un giorno.

Vuoi vederlo? Clicca qui!

Dicci la tua, nei commenti sottostanti, su FacebookInstagram ed  anche su Telegram!

Seriesor – We Will Watch For You!

Lascia un commento