Verso 13 Reasons Why 2 – Il contenuto delle cassette

Ad un giorno dall’uscita della seconda stagione di “13 Reasons Why“, ripercorriamo il contenuto delle cassette, con annessi i motivi per cui la nostra cara Hannah si è suicidata, in modo da non arrivare impreparati ai nuovi episodi.
ATTENZIONE DA QUI IN POI SONO PRESENTI SPOILER, QUINDI SE NON AVETE VISTO LA PRIMA STAGIONE DI 13 REASONS WHY E NON VOLETE SPOILER, SIETE PREGATI DI NON CONTINUARE A LEGGERE!

Iniziamo subito presentandovi la trama della prima stagione, in modo molto conciso. Per questa volta, abbiamo scelto la trama secondo noi più completa di tutte scritta da TvShow Time (Disponibile anche in app e che tra l’altro consigliamo a tutti!):

Clay Jensen riceve tredici nastri registrati dalla compagna di classe Hannah Baker prima che lei si suicidi. Nei nastri Hannah parla di tredici persone che sono state direttamente o indirettamente coinvolte nella sua vita: amici o nemici, ognuno ha influenzato la sua decisione, compreso lo stesso Clay. Inizialmente scioccato, Clay ascolta le cassette mentre cammina in città, ma viene travolto dalla voce di Hannah: arrabbiata, felice, ferita e forse innnamorata di lui. Così facendo, però, rischia di rivelare un segreto inquietante che Hannah e alcuni dei suoi compagni nascondono.

Cassetta 1, parte A:
La puntata si apre con l’introduzione ai personaggi e il ritrovamento da parte di Clay delle audiocassette all’interno di una scatola. Inizia così il nostro, ed il suo, percorso all’interno del testamento audio di Hannah.

13-Reasons-Why-2

La prima parte della prima cassetta è dedicata a Justin Foley (di cui vi lasciamo una foto accanto in caso non ne ricordaste bene il volto), primo fidanzatino di Hannah e colpevole di averne divulgato delle foto in mutandine, scattate di nascosto mentre lei era sopra uno scivolo.

Cassetta 1, parte B:
Clay continua ad ascoltare il contenuto della prima cassetta

13-Reasons-Why-2

. Questa seconda parte è dedicata a Jessica Davis, prima e migliore amica di Hannah, colpevole di aver abbandonato e quasi distrutto i rapporti con lei da quando si è fidanzata (ammettiamo che questo lo fanno un po’ tutti..). In tutto questo la madre di Hannah trova il diario della e denuncia la scuola, colpevole a suo avviso di aver favorito episodi di bullismo.

Cassetta 2, parte A:
Partiamo ancora dal passato: il contenuto di questa cas

13-Reasons-Why-2.jpg

setta parla di Alex, ex ragazzo di Jessica, che stilando una classifica dei culi più belli della scuola, aveva messo quello di Hannah al primo posto. Questa scelta non ha fatto altro che inasprire ulteriormente i rapporti tra Jessica e Hannah e rendere quest’ultima un bersaglio per tutti. Infatti, viene raccontato un episodio in cui Bryce incontra Hannah in una drogheria e le tocca il culo, complimentandosi ulteriormente con lei.
Inoltre, la madre di Hannah (Olivia) si reca a scuola per parlare col preside e, trovandosi nel bagno delle ragazze, legge sui muri numerose frasi offensive, capendo che il bullismo è ormai radicato all’interno dell’istituto.

Cassetta 2, parte B:
Questa parte della cassetta è dedicata a Tyler Down, e per spiegarne i motivi dobbiamo ripercorrere un po’ la storia di tutta la cassetta: Hannah ha il timore di essere inseguita da uno stalker, e credendo si tratti di qualcuno di

13-Reasons-Why-2

pericoloso si sfoga con la sua amica Courtney ed insieme escogitano un piano. Quella stessa sera, Courtney va a casa di Hannah decisa a smascherare lo stalker. Le due, per scaricare la tensione, bevono un po’ di alcool e prese dall’euforia del momento, si scambiano un bacio. Questo momento viene immortalato dallo stalker che si rivela essere Tyler Down, il fotografo della scuola. Courtney teme che la sua omosessualità venga resa di dominio pubblico, così Hannah va da Tyler e gli intima di ridarle ogni foto. Lui lo fa e la invita ad uscire, ma lei lo deride. Così, qualche giorno dopo, Hannah incontra Courtney e scopre che Tyler per vendetta ha divulgato quello scatto a tutta la scuola. Courtney afferma che ora lei ed Hannah non possono più farsi vedere insieme.

Cassetta 3, parte A:
Questa cassetta è dedicata a Courtney, che per difendersi dalle accuse di omosessualità, rivela a Montgomery che le due ragazze omosessuali nella foto sono Hannah ed una certa Laura. Hannah lo viene a sapere, e capisce di essere stata tradita, ancora una volta, da una persona che credeva a sé leale. Inoltre, sc

13-Reasons-Why-2.jpg

opre che Courtney ha anche messo in giro la voce che Hannah si sia concessa a Justin nel parco il giorno del loro primo appuntamento: ciò compromette ulteriormente la reputazione di Hannah.
Nel presente, Clay scopre che la madre in qualità di avvocato difenderà la scuola dall’accusa di bullismo avanzata da Olivia, e dice alla madre di non conoscere minimamente Hannah.

Cassetta 3, parte B:
Dedicata a Marcus Cole. Siamo nel periodo di

13-Reasons-Why-2

San Valentino, e dopo aver partecipato ad una sorta di lotteria dove un algoritmo sceglie le persone più adatte a ciascuno, Marcus invita Hannah ad uscire. Lei accetta e la sera si reca sul luogo dell’appuntamento. Marcus ritarda di circa un’ora appositamente e si presenta al locale con 4 amici, per pavoneggiarsi e far vedere agli altri di saper abbordare una ragazza facile come Hannah. Inizia ad umiliarla e lei riluttante scoppia a piangere, così i ragazzi vanno via.

Cassetta 4, parte A:
Dedicata a Zach. Nel periodo in cui per un compito di comunicazione viene allestito un muro con sopra dei sacchetti con i nomi di tutti i membri della classe e in cui ognuno può lasciare dei messaggi anonimi a chiunque voglia, Hannah rice

13-Reasons-Why-2

ve sempre dei coniglietti che sa essere da parte di Clay. Ad un certo punto però inizia a non ricevere più nulla, e scopre che è stato Zach a rubare i bigliettini a lei destinati e a buttarli. Spiegargli che quei bigliettini erano l’unica cosa che la facevano sentire apprezzata, non sortisce alcun effetto. Inizia qui il primo grande grido di aiuto da parte di Hannah, che per sua sfortuna, si ritrova sola.

Cassetta 4, parte B:
Dedicata a Ryan Shaver, ragazzo omosessuale iscritto allo st

13-Reasons-Why-2

esso club di poesia di Hannah. Egli propone subito ad Hannah, dopo aver ascoltato la sua poesia, di farla pubblicare sul giornalino scolastico, ma lei si oppone violentemente. Ciononostante il giorno dopo Hanna trova la sua poesia sul giornale scolastico, in quanto Ryan aveva strappato la pagina del suo diario su cui era scritta, e l’aveva pubblicata in anonimato. Secondo Hannah, il risultato è molto diverso da quello sperato da Ryan: la ragazza, che aveva aperto il suo cuore con quella poesia viene ulteriormente derisa.

Cassetta 5, parte A:
Dedicato nuovamente a Justin Foley ed un po’ anche ad Hannah stessa. Durante la festa di inizio anno a casa di Jessica, fidanzata da poco con Justin, Hannah si ritrova nella camera dell’amica. Justin e Jessica entrano nella stanza mentre Hannah si nasconde. Il ragazzo vuole evidentemente andare a letto con Jessica, ma lei è troppo ubriaca per capire qualcosa, così lui decide di aspettare che si riprenda. Una volta fuori dalla stanza, Justin incontra Bryce che afferma di voler possedere Jessica, il ragazzo non si oppone, ma poco dopo si rende conto di tenerci davvero a Jessica, e prova a fermare l’amico, senza successo. Così Hannah e Justin, porteranno per sempre con loro il peso di non essere riusciti a fermare questo stupro.

Cassetta 5, parte B:
Dedicata a Sherì. Subito dopo la festa, Sherì da un passaggio ad Hannah m

13-Reasons-Why-2.jpg

a nel tragitto abbattono un cartello stradale. Nonostante le pressioni di Hannah per chiamare il 911, Sherì decide di abbandonarla lì e scappare. Così, mentre Hannah chiama la polizia, si verifica un incidente proprio a quell’incrocio, in cui perde la vita Jeff, un amico di Clay.

Cassetta 6, parte A:
Dedicata finalmente a Clay Jensen. Sempre alla festa di Jessica, Hannah e Clay si strovano in sintonia e finiscono a letto insieme. Ad un certo punto però Hannah, memore delle brutte esperienze avute con gli altri ragazzi decide di respingere e cacciare via Clay, il quale la lascia lì da sola. Per Hannah, la colpa del ragazzo è quella di non essere rimasto con lei quella sera, anche se afferma che lui, al contrario degli altri, non merita davvero di essere su quelle cassette.
Nel presente, Clay si dà la colpa dello stupro di Jessica (e ne parla con lei), della morte di Jeff e del suicidio di Hannah. Mentre Olivia, ritrova un quaderno con sopra scritti i nomi degli protagnisti delle cassette.

13-Reasons-Why-2
Questa immagine abbiamo deciso di lasciarla così perché la troviamo davvero bella ed emblematica.

Cassetta 6, parte B:
Dedicata a Bryce. Una notte Hannah non riesce a prendere sonno e decide di fare una passeggiata. Sente i rumori di una festa in lontananza,

13-Reasons-Why-2

e decide di andarci. La festa, organizzata da Bryce, finisce in tragedia, dal momento che, quando Hannah si trova da sola nell’idromassaggio col ragazzo lui la stupra.
Nel presente Clay registra Bryce mentre confessa di aver violentato Hannah. Olivia decide di interrogare tutte le persone presenti nella lista.

Cassetta 7:
Dedicata al Signor Porter. Hannah chiede aiuto disperatamente al Signor Porter, cercando di ottenere giustizia per il suo stupro. Tuttavia, riceve solo stupidi consigli e niente che non sapesse. Poco dopo, Hannah riempie d’acqua la sua vasca da bagno e si taglia le vene.
Nel presente, Clay cerca di spingere il Signor Porter ad assumersi la sua parte di responsabilità lasciandogli le cassette (tra cui quella a lui dedicata) e la registrazione della confessione di Bryce. Tony e Clay danno una copia delle cassette anche ai genitori di Hannah, mentre Jessica parla al padre dello stupro subito, ed Alex viene portato in ospedale in condizione critiche dopo essersi sparato in testa.

13-Reasons-Why-2.jpg

E vi lasciamo con questa immagine, convinti di avervi detto tutto il necessario per poter guardare la seconda stagione e sperando di esservi riusciti a sensibilizzare su un problema purtroppo ancora attuale: il bullismo.

A presto,

SeriesorWe Will Watch For You!

Lascia un commento